logo

Contact

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
Email: reservations@yourdomain.com
Phone: +88 (0) 101 0000 000

side-area-cards

Follow us

universiadi 2019

Universiadi 2019, Napoli celebra lo sport.

Le Universiadi o Olimpiade Universitaria è una manifestazione sportiva multidisciplinare riservata agli studenti universitari di tutto il mondo.
Seconda solo alle Olimpiadi estive, la prima edizione delle Universiadi fu organizzata nel 1959 a Torino da un dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo.
Napoli avrà l’onore d’ospitare quest’anno la XXX edizione delle Universiadi che si svolgeranno tra il 3 e il 14 luglio ed è riservata agli studenti universitari con età inferiore ai 28 anni residenti in tutto il mondo.
Le discipline sportive che interesseranno questo evento sono 18 a cui parteciperanno ben 8000 atleti provenienti da 170 paesi del mondo.
Una manifestazione avvincente e appassionate che prevede gare sportive in discipline individuali, di coppia o gruppo. Gli sport che interesseranno l’evento sono: atletica leggera, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, rugby, scherma, taekwondo, tennis, tennis tavolo, tiro al volo, tiro con l’arco, tuffi e vela.
Gli impianti sportivi di proprietà del Comune che saranno sedi di allenamenti e gare nelle varie discipline sportive sono ben 10 distribuiti in tutto il territorio campano.
Tra le strutture vi è anche lo stadio San Paolo che oltre ad ospitare numerose gare sarà anche il teatro della cerimonia di inaugurazione il 3 luglio 2019.
Pochi giorni fa è stata presentata la mascotte ufficiale dei giochi, la sirena partenopea, un simbolo legato alla città di Napoli, al mare e alla cultura, presentata in una veste più colorata e vivace con una coda azzurro mare e le ciocce dei capelli di tanti colori diversi che richiamano i tipici colori dei cerchi olimpici.
La mascotte è stata presentata durante una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il campione olimpico Massimiliano Rosolino che afferma: “L’Universiade è un evento straordinario, un’occasione unica per valorizzare le bellezze di Napoli e della Campania, unite all’entusiasmo e al talento della propria gente. Parteciperanno campioni prestigiosi in questa manifestazione che mostra l’aspetto più umano, meno frenetico di altre competizioni. Ci sarà la possibilità di lasciare alla città, alla regione impianti rimessi a nuovo. Napoli affronterà l’Universiade con grande entusiasmo, come sempre fa in grandi occasioni”.

You don't have permission to register
Hai bisogno di aiuto?